pinacoteca civica Marco moretti



PINACOTECA CIVICA "M. Moretti"

C.so Annibal Caro n°24
62013, Civitanova Marche Alta

 



Retrospettiva Arnoldo Ciarrocchi


Arnoldo Ciarrocchi
Annibal Caro e la Speranza, 1997
olio su tela cm. 235x175








Vogliamo ricordare i cento anni dalla nascita (1919-2004) del Maestro Arnoldo Ciarrocchi con il nuovo allestimento della Sala Ciarrocchi che è un ampliamento della Pinacoteca civica Marco Moretti. Arnoldo Ciarrocchi è stato un virtuoso, grande incisore, acquerellista e pittore, apprezzato e stimato dalla critica e dai suoi colleghi.

Dopo l'Istituto d'Arte di Urbino e l'Accademia di Belle Arti di Roma, lavora come torcoliere presso la Calcografia Nazionale, poi insegna Incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e successivamente a Roma. Le prime mostre personali sono del 1946 e dopo questa data è un susseguirsi di esposizioni nazionali ed internazionali. Benemerito della Scuola della Cultura e dell'Arte, membro dell'Accademia Nazionale di San Luca Ciarrocchi viene definito da Cesare Brandi "Artista fuori strada" per rimarcare la sua originalità inconfondibile.

Non a caso ricordiamo Annibal Caro e Arnoldo Ciarrocchi esponenti di alto rango della cultura e dell'arte italiana, che in epoche diverse hanno tenuto alto il nome della loro Terra che entrambi hanno amato e celebrato. Tutta la vicenda creativa di Ciarrocchi è riassunta nella sala che andiamo a inaugurare e che dopo tanto tempo e tante traversie, grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale, al Sindaco Corvatta, agli Assessori Silenzi, Poeta e cecchetti, agli sponsor ICA, ATAC, GAS MARCA, Rotary Civitanova, grazie all'ingegno dell'architetto Marco Pipponzi, che ha gratuitamente ideato l'allestimento della sala, alla collaborazione di Rinalda Mori Ciarrocchi, Alessandra Mori e Domenico Marazzi, all'impegno dell'Ufficio tecnico della Delegazione, possiamo finalmente aprire al godimento di tutti questo spazio che da ancora più importanza alla Pinacoteca civica e lustro alla Città.

Con soddisfazione si vede così portato a termine un impegno preso e che felicemente compiuto.

Dott.ssa Enrica Bruni